Bike Marathon

Monte Generso Bike Marathon – Una Gran Fondo di Mountainbike in Ticino


Il Mendrisiotto è l’ambiente di riferimento a livello cantonale per la pratica della mountainbike: 10 edizioni del Trittico di MTB, 5 edizioni del MoMo Bike Rally, innumerevoli edizioni di 4 Ore e oltre 10 edizioni della 24 Ore di Mendrisio. Senza dimenticare che il Ticino è già stato teatro di due importanti maratone: una a livello nazionale, Sun Bike, e l’altra a livello internazionale con la prima Maratona dei Campionati Mondiali di MTB di Lugano. Il territorio. Il territorio ticinese ben si presta a questo tipo di manifestazioni, una certezza sottolineata dal successo delle precedenti manifestazioni.
La voglia di iniziare la stagione agonistica a sud delle Alpi, fra il Lago di Lugano e il Lago di Como, e la facilità a tracciare un percorso degno di una maratona nella valle più a sud della Svizzera, la Valle di Muggio, ci hanno spinto a creare questo avvenimento agonistico nazionale di riferimento.
Senza dimenticare che questa maratona è un’opportunità per scoprire un territorio unico le cui peculiarità spaziano dalle nevere ai roccoli, alle bolle e dagli alpeggi alle selve castanili.

La Monte Generoso Bike Marathon vuole quindi marcare la propria traccia nel solco della recente tradizione e storia della MTB ticinese sfruttando le peculiarità e le bellezze di una regione come quella del Mendrisotto per promuovere la pratica del rampichino. Inoltre vuole rispondere anche ad un’esigenza dell’organizzatore del circuito nazionale di granfondo di iniziare un po’ prima la stagione agonistica, di estendere questo tipo di manifestazione anche a sud delle Alpi.