Cosa facciamo?

Le attività principali del nostro club sono l’organizzazione di uscite nel Canton Ticino, con puntate pure in Svizzera interna o nella vicina Italia, la promozione di attività formative per i giovani, la gestione di un Bikepark e di un Pumptrack e l’organizzazione di manifestazioni sportive.

Le escursioni sono sempre organizzate all’insegna del divertimento e del piacere di stare assieme praticando lo sport che ci appassiona e l’aspetto gastronomico non viene trascurato. Si cerca di variare il più possibile il livello tecnico delle gite e di coinvolgere pure anche i più giovani; a questo proposito sottolineamo il contino impegno nel proporre gite a carattere famigliare e i recenti corsi di tecnica in mountain bike per giovani. Per favorire questo aspetto ludico formativo disponiamo pure di un Bikepark e un Pumptrack presso le Scuole Medie di Mendrisio delle strutture particolarmente adatti all’affinamento della tecnica e dell’abilità in MTB.

Il MoMo Bike non disdegna neppure l’aspetto competitivo e, anche se con una frequenza minore rispetto ai primi anni, organizza sempre qualche uscita per partecipare a gare locali o nazionali.
L’importante impegno agonistico iniziale si è però trasformato in una sempre più spiccata capacità organizzativa di manifestazioni competitive: dalle popolari 4 Ore si è passati al Trittico Mendrisiense di MTB, poi al MoMo Bike Rally ed ora all’organizzazione della Monte Generoso Bike Marathon (gara di granfondo internazionale, www.montegenerosobikemarathon.ch.
Disponiamo pure di un Tandem-MTB, con il quale alcuni soci si sono cimentati anche con ottimi risultati nelle più dure maratone in MTB nazionali e che mettiamo a disposizione dei soci che vogliono utilizzarlo per un’uscita un po’ insolita.
Il MoMo Bike non è un’associazione per pochi eletti, il nostro intento anzi è quello di riunire tutti gli amici della MTB vicini e lontani per divertirci in compagnia indipendentemente dalle rispettive capacità tecnico-fisiche.